venerdì 29 febbraio 2008

TEST PER SCOPRIRE ADHD (PER GENITORI)

SCALA GENITORI
PER INDIVIDUAZIONE DI COMPORTAMENTI
DI DISATTENZIONE E IPERATTIVITÁ NEL BAMBINO

Sarà molto importante tenere presente i seguenti punti nella valutazione finale del DSM IV:
.

Sei o più di sei dei nove criteri di una o entrambe le tabelle A e B devono sussistere da almeno 6 mesi, spiccare per la loro frequenza - spesso (2), molto spesso (3) - al livello che mal si adatta ed è inconsistente con il grado di sviluppo. Attualmente non si tengono in considerazione l’età e il sesso.

Alcuni dei sintomi devono essere già presenti prima dei sette anni.

Un certo disagio causato dai sintomi deve essere presente in due o più ambienti (es. a scuola o al lavoro e a casa).

Deve sussistere una chiara documentazione di significativo deficit clinico nella funzione sociale, accademica ed occupazionale.

I sintomi non compaiono esclusivamente nel corso di una turba pervasiva dello sviluppo, schizofrenia od altre turbe psicotiche, né sono attribuibili più agevolmente ad altra turbe mentale (es. dell’umore, dell’ansia, dissociativa e della personalità).



DSM IV *
* Modificato da: DMS IV APA 1995 e Scale SDAG Cornoldi, Gardinale, Masi, Pettenò 1996




Indicare con crocetta la casella che meglio descrive questo bambino in rapporto a coetanei dello stesso sesso. Mai Qualche
volta Spesso Molto
spesso

Scala A (Disattenzione)
1. Incontra difficoltà nell’esecuzione di attività che richiedono una certa cura. 0 1 2 3
2. Ha difficoltà a mantenere l’attenzione nello svolgere incarichi, compiti o nelle attività varie, interrompendosi continuamente o passando ad attività differenti. 0 1 2 3
3. Quando gli si parla sembra non ascoltare. 0 1 2 3
4. Non segue fino in fondo le istruzioni e non porta a termine i compiti di scuola, le commissioni che deve fare o gli incarichi
(ma non per comportamento oppositivo o incapacità a seguire le direttive). 0 1 2 3
5. Ha difficoltà a organizzarsi negli incarichi, nelle attività, nei compiti. 0 1 2 3
6. Evita, non gli piace o è riluttante ad affrontare impegni che richiedono uno sforzo mentale continuato (ad es. i compiti di scuola). 0 1 2 3
7. Non tiene in ordine le sue cose e perde spesso ciò che gli necessita per il lavoro o le attività (ad es. giocattoli, diario, matite, libri). 0 1 2 3
8. Si lascia distrarre facilmente da stimoli poco importanti. 0 1 2 3
9. E’ sbadato, smemorato, nelle attività quotidiane. 0 1 2 3
Totale (pos > 14)


Scala B (Iperattività/Impulsività)
1. Da seduto giocherella con le mani o con i piedi o non sta fermo o si dimena. 0 1 2 3
2. Lascia il suo posto in classe o in altre situazioni dove dovrebbe restare seduto. 0 1 2 3
3. Corre intorno e si arrampica di continuo, quando non è il caso di farlo (nell’adolescenza può trattarsi per lo più di irrequietezza). 0 1 2 3
4. Ha difficoltà a giocare o a intrattenersi tranquillamente in attività ricreative. 0 1 2 3
5. E’ sempre “sotto pressione” o spesso si comporta come se fosse azionato da un motore. 0 1 2 3
6. Non riesce a stare in silenzio: parla troppo. 0 1 2 3
7. “Spara” le risposte prima che sia terminata la domanda. 0 1 2 3
8. Ha difficoltà ad aspettare il suo turno. 0 1 2 3
9. Interrompe o si intromette (per esempio nelle conversazioni o nei giochi degli altri). 0 1 2 3
Totale (pos 14)

Tratto dal sito www.aifa.it

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