venerdì 29 febbraio 2008

Mi Presento

Ciao mi presento sono saby della provincia di parma!
ho 36 anni ho tre figli, uno tra' l'alto a L'A D H D
una patologia poco conosciuta o poco accettata da certi medici e per questo ho fatto questo piccolo blog il mio scopo è di far conoscere questa patologia, e far si di trovare altre mamme che hanno le mie stesse difficolta' aiutare quelle mamme che non sanno cosa fare come agire a chi rivolgersi, e aiutarle a trovare strategie per gestire ADHD. Io anzi tutto o fatto molta fatica a capire cosa avesse mio figlio, aveva problemi comportamentali era disubbidiente molto iperattivo non andava d'accordo con nessuno, era violento, non osservava le regole sociali, non accettava neppure le regole dei giochi, voleva avere sempre ragione lui, a scuola faceva crisi isteriche perdeva o rompeva gli occhiali si spogliava in classe, lanciava oggetti come banchi zaini forbici scarobocchiava i libri dei altri compagni metteva oggetti di continuo in bocca matite biro ruote gessi gomme ect a scola alla terza elementare era ingestibile che fare? Ho chiesto aiuto al usl ma loro dicevano che era solo problema di condotta.... e che nn aveva altro.... le insegnanti mi chiamavano tutti i giorni per episodi descritti come descritto sopra poi c'erano risse ripetute nel pulmino causate da mio figlio, la situazione era diventata insopportabile nessuno riusciva a gestirlo allora lo abbiamo tenuto a casa per una settimana sperando che si calmasse (io ero incinta di 4 mesi) Allora decidemmo di portarlo da una pscicologa a pagamento la D.ssa Federica Fini, dopo un colloquio con i genitori, fece dei test pscicologici a mio figlio dopo qualche ora avemmo la sentenza che fu questa sintesi: si conclude per Disturboda deficit di Attenzione/iperattivita' sottotipo combinato di grado severo in un organizzazione cognitiva nalla norma. La personalita' è carraterizzata da un Io non ancora del tutto integrato e dalla persistenza di vissuti aggressivi che trovano espressione nel gioco e nella messa in atto di comportamenti che evidenziano un scarso autocontrollo dell'emotivita' ein particolare della rabbia.
Finalmente sapevamo che ns figlio cosa aveva, ora dovevamo solo imparare le strategie, e imparare come gestirlo... questa è un altra storia....

Nessun commento: